PROGETTO

SALA CIELO


Cadenazzo, 2022

Per la realizzazione di questo progetto, volto a realizzare un giardino pensile sull’attico della terrazza dell’edificio Atelier Ribo+, ho voluto coinvolgere direttamente l’acquirente. Ho cercato di progettare un giardino che potesse rappresentarlo, inserendo, tra le altre cose, anche la costellazione del suo segno zodiacale. 

 

Ho voluto creare un giardino in stile giapponese, applicando le seguenti tecniche: Karesansui (giardino zen secco), Shukkei (miniaturizzazione della natura) e Shakkei (vista e coinvolgimento della natura circostante).

Il progetto prevede la realizzazione del giardino partendo da destra verso sinistra, avvolgendo così  la terrazza pedonabile.

Il giardino inizia con una roccia che rappresenta un monte a due cascate: il primo fiume è connesso con il tsukubai (fontana per la purificazione del viaggio interiore), mentre il secondo fiume arriva all’oceano. Quest’ultimo racconta il percorso della vita, volto alla crescita e all’evoluzione spirituale. Per rappresentarlo, infatti, il fiume inizia zigzagando, rappresentando così le prime difficoltà della vita, per poi proseguire più dolcemente, quando si inizia  a trovare una stabilità, ad un certo punto si trova ancora qualche ostacolo,  per poi arrivare all’oceano passando dalla costellazione dell’acquario. 

Nell’oceano si trova la barca (sasso barca) che rappresenta il viaggio (ritorno o andata), in questo casa si tratta dell’andata verso il proprio disegno interiore, il cammino che l’anima ha scelto per noi. L’arrivo è rappresentato da un’isola che si trova nell’oceano, su quest’ultima è posizionata una roccia direzionata verso il cosmo e una pianta femminile (Camelia) che rappresenta l’energia femminile per riequilibrare l’anima, in modo tale che energia maschile e femminile siano bilanciate e in armonia. 

Per valorizzare il giardino ho voluto creare uno steccato in larice posizionato sul perimetro esterno, questo steccato ha una funzione di privacy e mira al coinvolgimento delle montagne e del paesaggio circostante, in più amplificherà la dimensione della terrazza, in modo tale da creare una prospettiva completamente differente e ingrandita.

Una vista aerea di un giardino con una staccionata in legno e fiori.